I costruttori, in fase di sviluppo del software, non hanno come obiettivo quello di ottenere la massima potenza. Viene lasciato un margine di tolleranza molto ampio per adattarsi ad ogni tipo di utilizzo: carburanti di bassa qualità, motori non sempre regolarmente tagliandati, diverse temperature esterne (dovute alle zone climatiche di utilizzo) ecc.
Con una buona riprogrammazione si ottiene :
1) Aumento di coppia e di potenza
2) Eliminazione di eventuali esitazioni in ripresa.
3) Accelerazione più brillante.
4) Ottimizzazione dei consumi
Tutti gli interventi sono di natura elettronica, quindi non si interviene sulla meccanica del motore. Lo stesso discorso vale per le modifiche che riguardano il turbo-compressore, dal momento che i miglioramenti si ottengono ottimizzando e riscrivendo il software di gestione, con un nuova variante che migliora il rendimento del motore.
Premessa: Alcuni incrementi elevati dichiarati per i motori aspirati (non turbo) non sono assolutamente realizzabili. Ogni motore ha un rendimento meccanico che non può essere oltrepassato con l’aiuto dell’elettronica. Differente il discorso per i motori turbo e turbodiesel che hanno un margine di miglioramento decisamente più elevato.
Affidabilità: I parametri valutati per stabilire l’incremento ottenibile, sono l’affidabilità del motore e le emissioni allo scarico. Non superiamo mai i limiti di progettazione del costruttore!!!