Il servosterzo è un dispositivo che utilizza una sorgente esterna di energia allo scopo di ridurre la forza che il guidatore deve esercitare per cambiare la direzione delle ruote azionando il volante di un veicolo.
Nelle automobili, il servosterzo può in alcuni casi consentire di muovere e ruotare il volante addirittura anche solo con un dito. In assenza di questo dispositivo occorre generalmente più forza per manovrare il volante, soprattutto ad auto ferma o in manovra di parcheggio, a causa del minor rotolamento dello pneumatico, per cui l’impronta a terra dello stesso genera un notevole attrito. Diversi costruttori hanno introdotto sistemi che basandosi sempre sul principio del servosterzo elettrico, vanno ad agire oltre che sullo sforzo anche sulla demoltiplicazione al variare della velocità. E questo permette ad esempio di avere uno sterzo più diretto nelle curve strette ed in parcheggio e più demoltiplicato nella guida ad alta velocità. Ma questi sistemi soventemente hanno qualche problema.
Abbiamo deciso di porre fine a queste dispendiose sostituzioni dell’intero servosterzo elettrico City.
Poiché il sistema City si compone di tre elementi;
– il motorino elettrico City che agisce meccanicamente sullo sterzo agevolando la rotazione del volante
– la centralina elettronica City che gestisce i parametri di velocità e di coppia
– il sensore City posizionato all’interno del piantone che comprende la canna dello sterzo con i suoi collegamenti.
In base al tipo di anomalia riscontrata sul City servosterzo elettrico, possiamo esegue la riparazione del singolo elemento responsabile dell’avaria.